Importanza delle foto in un addio al nubilato

Un addio al nubilato è un evento a cui molte donne in procinto di sposarsi vengono ‘invitate’. Avete capito bene: diciamo invitate perché questo momento, molte volte, non è un evento che la futura sposa programma, ma è un evento a cui viene invitata dalle amiche più intime e dalle parenti più vicine, per dare un ‘ultimo saluto’ alla vita da non sposata ed in qualche modo, seppur simpaticamente, alla vita da persona libera.

Dopo il matrimonio, infatti, inizieranno gioie e dolori del condividere appieno la propria vita con un’altra persona, ed anche se si tratta comunque di momenti importanti, vale la pena per molte persone condividere con le amiche più intime il rito di passaggio che trasforma una ragazza in una donna, con tutto ciò che ne consegue.

Di solito, questo è un evento per sole donne, che si svolge per lo più di sera: la tradizione dell’addio al nubilato Milano – come quello di molte altre grandi città dove esso si svolge più facilmente rispetto a piccole città dove ancora la tradizione è meno sentita – deriva dalla più nota e antica festa di addio al celibato. Quest’ultimo è un evento che tradizionalmente gli amici dello sposo organizzano in suo onore prima delle nozze, ed è quasi sempre a sfondo sessuale. Con l’emancipazione femminile, anche le donne al giorno d’oggi festeggiano insieme l’addio al nubilato: ma l’idea di fotografare un evento così importante come la rinnovata complicità tra amiche e parenti non è molto antica, almeno non quanto la tradizione di questa festa.

Negli ultimi anni, infatti, si sta affermando sempre di più l’esigenza di immortalare, con scatti professionali e d’autore, un momento delicato, intimo ed importante come l’addio al nubilato: è tuttavia chiaro che, se le foto delle nozze spesso sono più improntate verso una vena seria ed alla ricerca della sobrietà, le foto di addio al nubilato Milano portano con sé tutta la purezza, la semplicità e l’immediatezza di un momento del genere.

Trovano spazio, nell’album fotografico dell’addio al nubilato, immagini più semplici e spontanee, come il momento in cui la futura sposa scopre di essere protagonista dell’evento, le sue risate, la complicità con le amiche: tutti istanti che vale la pena e che è molto importante essere in grado di immortalare, con professionalità e con la consapevolezza di donare, alla sposa ed alle sue amiche, un ricordo indimenticabile di un evento che porta con sé solo risate e momenti di leggerezza.

Condividi!Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *